Frate Indovino: Il Calendario 2012 Da Stampare

Frate Indovino: In Evidenza Aprile 2012

Scarica l’Immagine del Calendario di Frate Indovino di Marzo 2012, da salvare sul tuo computer oppure da stampare ed appendere alla parete. Scorrete tutto il resto dell’articolo per vedere tutti gli altri mesi del 2012.

Aprile 2012

Clicca Qui per Visualizzare l’Immagine Intera e Salvarla sul Tuo Computer

Uno degli Articoli Religiosi più famosi e più amati da tutti i fedeli è sicuramente il “Calendario di Frate Indovino” con la figura del simpatico frate sempre sorridente che viene ritratto sul frontespizio del famoso Almanacco.

Forse non tutti sanno che… L’Ideatore del famoso Almanacco, che al giorno d’oggi è davvero famoso in ogni dove, è Padre Mariangelo da Cerqueto.

Agli albori della sua storia l’almanacco era apprezzato e conosciuto soprattutto per le previsioni, che tutt’oggi sono incredibilmente valide. Ma con l’andar del tempo si è sempre più arricchito grazie a rubriche mensili che sono un piccolo raggruppamento di pillole di saggezza popolari, come:

  • Consigli ai coltivatori, alle donne, per la salute, per tutti,
  • Lo sapevate?
  • Vedo prevedo travedo
  • Il grillo sparlante
  • Attenti al segno
  • Oroscopo sgangherato
  • Cosa accadrà?
L’Almanacco ebbe un gran successo soprattutto tra gli agricoltori che consultavano le previsioni atmosferiche per programmare semine, potature, raccolti e, in generale, tutto il lavoro dei campi. Le previsione rispecchiavano talmente gli avvenimenti che per questo iniziò ad essere chiamato Indovino.

Frate Indovino: Il Calendario 2012 Da Stampare

Ecco tutti i mesi del 2012 del Calendario di Frate Indovino che potete salvarvi sul computer oppure stampare e appendere in casa.

Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012

Frate Indovino: La Storia Dietro l’Almanacco

Padre Mariangelo da Cerqueto (all’anagrafe Mario Budelli) nacque, appunto, a Cerqueto, vicino a Perugia, nell’anno domini 1915. Si unì all’Ordine dei Frati Cappuccini alla tenera età di 15 anni, ma continuò a studiare a scuola e successivamente al liceo, finchè, nel 1939, venne ordinato sacerdote.

Quando fu nominato direttore del periodico Francescano “Voce Serafica di Assisi” decise di regalare ai suoi lettori, a partire dal Santo Natale del 1945, un almanacco nel quale venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l’anno successivo.

Le 2.000 copie offerte in omaggio fecero subito successo tra i fruitori dell’almanacco, che raggiunge tantissime famiglie italiane ancora oggi.

Fonte

2 thoughts on “Frate Indovino: Il Calendario 2012 Da Stampare

  1. si informa che ho avuto seri problemi in famiglia e nn e stata una dimenticanza scusa x i disguidi.
    solo oggi ho pagato due bollettini, che vi risultavano insoluti.
    mi meraviglio che un associazione di carita francescana agisca cosi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*